I Giunti Rotanti Johnson-Fluiten possono contare su di una caratteristica che li distingue dai prodotti dei competitor e che oggi rappresenta un vero vantaggio competitivo per tutti i clienti. Si tratta del quick replacement design scopriamo cos’è in quest’articolo.

Grazie alla collaborazione di COLINES Spa, questa soluzione rappresenta un vero e proprio GAME CHANGER per i costruttori di macchine e impianti del settore gomma e plastica.

Il K2022, la più importante fiera del settore delle materie plastiche si è appena conclusa a Düsseldorf in Germania; le aziende leader nella produzione di macchine e impianti per plastica e gomma hanno avuto modo di incontrarsi e discutere di novità, mercato e innovazione. 

 

cos’è il quick replacement design

 

Johnson-Fluiten è stata rappresentata da COLINES spa, gruppo che è ai vertici mondiali del settore nella progettazione e produzione di linee di estrusione che utilizzano le tecnologie “cast” e “blown”. Nel grande stand realizzato per questo evento, COLINES spa ha voluto riservare uno spazio per uno dei suoi più importanti partner strategici per la componentistica meccanica e, nel corner dedicato, Johnson-Fluiten ha potuto mostrare alcuni dei suoi prodotti che attualmente equipaggiano le più recenti macchine e le linee di produzione per plastica e pvc.

 

Brochure rotary joints R series stand Germany

 

Quali componenti si usano per le applicazioni di queste macchine?

I Giunti Rotanti della serie R – RH di Johnson-Fluiten che sono utilizzati nelle linee di estrusione della plastica, nelle macchine per il PVC e per la produzione di Pluriball rappresentano oggi la migliore soluzione per la gestione dell’acqua e dell’olio diatermico per le applicazioni di riscaldamento o raffreddamento del prodotto.

 

plastic pvc machines rotary joint leader

 

Perché i Giunti Rotanti Johnson-Fluiten sono così apprezzati in queste applicazioni? Cos'è il quick replacement design? 

I Giunti Rotanti che Johnson-Fluiten propone per i costruttori di linee e macchine per la plastica hanno caratteristiche uniche; i componenti sono sviluppati avendo in mente le specifiche necessità dell’applicazione. I prodotti che destano maggiore successo in questo settore sono i Giunti Rotanti della serie R e RH con TENUTA BILANCIATA e con diametro da 4” o 5”.

Si tratta di Giunti Rotanti che lavorano con acqua o olio diatermico, le cui prestazioni sono state accuratamente studiate per le applicazioni di raffreddamento e riscaldamento di prodotti a base di plastica o gomma, e progettati con l’obiettivo di ottenere il miglior rapporto costo / benefici disponibile sul mercato per questo tipo di componenti.

 

rotary union series R Johnson-fluiten italy technology

 

Quali sono le particolarità distintive di questi Giunti Rotanti ?

Conoscere le particolarità dell’applicazione è il requisito essenziale per creare soluzioni ad hoc per il settore dei macchinari per la plastica e la gomma, e il team tecnico di Johnson-Fluiten può contare su una comprovata esperienza diretta sul campo. Per questo motivo i Giunti Rotanti della serie R – RH hanno le molle della tenuta che NON sono a CONTATTO con il fluido di processo; questo è molto importante poiché l’acqua utilizzata (anche se fosse molto pulita) nel tempo, con l’uso, lascia sostanze (calcare, sporco, ecc) che finirebbero per bloccare questa molla e impedirebbero di avere il giusto carico nella tenuta meccanica.

Oltre a questa caratteristica, i Giunti Rotanti serie R-RH di Johnson-Fluiten sono stati realizzati con il Quick Replacement Design (QRD); cioè l’intero componente è stato pensato per consentire una rapida sostituzione della tenuta meccanica.

Per lo staff di Johnson-Fluiten è stato possibile sviluppare questa soluzione grazie alla partnership con l’Ufficio Ricerca e Sviluppo di FLUITEN spa, azienda leader nella progettazione e produzione di TENUTE MECCANICHE bilanciate di altissimo livello. Grazie all’unione del know-how di diversi esperti Johnson-Fluiten è in grado di generare soluzioni originali e innovative, che rappresentano un valore aggiunto per il cliente.

 

special feature rotary joint qrd quick replacement

 

Perché rappresenta un enorme vantaggio per il cliente?

Il vantaggio per chi utilizza i Giunti Rotanti della serie R – RH di Johnson-Fluiten è considerevole; la macchina che equipaggia giunti con QRD potrà beneficiare di tempi di manutenzione estremamente ridotti rispetto alla stessa macchina con componenti standard.

La grande differenza è data proprio dalla progettazione dei Giunti Rotanti Johnson-Fluiten; grazie al suo design è sufficiente rimuovere le viti di bloccaggio e separare il corpo per sostituire gli anelli di tenuta e gli O-ring SENZA DOVER RIMUOVERE IL GIUNTO ROTANTE DALLA MACCHINA.

Consentire di riparare il giunto rotante mentre è ancora installato sulla macchina rappresenta un considerevole RISPARMIO DI TEMPO per l’operatore e di conseguenza una notevole RIDUZIONE DEI TEMPI DI FERMO MACCHINA e un beneficio in termini costi ed efficienza.

Utilizzare i Giunti Rotanti Johnson-Fluiten per acqua o olio su queste macchine è anche un investimento sulla SICUREZZA dell’operatore; non dovendo rimuovere per intero il giunto si evita il maneggio di componenti meccanici pesanti, e con questo tutti rischi connessi a questa procedura di manutenzione.

 

quick system design rotary joint italy

 Scopri la professionalità dei nostri esperti

Sei nel settore del PLASTIC MACHINERY? Confrontati con chi è diventato un punto di riferimento nel mercato dei Giunti Rotanti; esperienza, flessibilità, personalizzazione e i più alti standard di qualità sono le caratteristiche fondamentali per poter fornire prodotti e servizi in settori altamente competitivi.

brochure catalog rotary joint

Contatta il nostro servizio clienti per richiedere la consulenza dei nostri esperti o compila il form per richiedere un preventivo, se hai bisogno di informazioni siamo disponibili anche al +39 02 3394091