I 20 anni dalla fondazione sono l’occasione ideale per ricordare la straordinaria figura professionale e personale di Alberto Delfo Colombo, purtroppo scomparso da alcuni mesi, che è stato il vero promotore della costituzione e del successo di Johnson-Fluiten.

 

Il progetto Johnson-Fluiten discende dalle identità e caratteristiche delle due aziende che l’hanno plasmata: Fluiten e Kadant Johnson.

Fluiten è un’azienda storica italiana che rappresenta un’eccellenza nel settore della meccanica di precisione. Dal 1961 produce Tenute Meccaniche per alberi rotanti destinate a pompe e agitatori utilizzati nel settore Chimico, Petrolchimico, Farmaceutico, Alimentare, Energia ed Oil & Gas.
Kadant Johnson o meglio, l’azienda storica di nome The Johnson Corporation è stata fondata negli stati uniti nel 1933 ed è stata l’azienda pioniera nell'invenzione del giunto rotante a pressione. Nel corso degli anni, l'azienda è cresciuta fino a diventare leader mondiale nella produzione di giunti rotanti per vapore. Nel 2005, l'azienda è stata acquisita dalla multinazionale Kadant Inc. e ribattezzata Kadant Johnson.

 

 

Delfo Colombo; l'uomo, l'imprenditore

 

 

Nel 1962 Alberto Delfo Colombo, conosciuto da tutti come Delfo, fonda Fluiten, l’azienda produttrice di tenute meccaniche per l'industria che poco più di quarant’anni dopo darà vita, insieme a The Johnson Corporation (ora Kadant Johnson) a Johnson-Fluiten.

Fluiten rappresenta un’eccellenza nella progettazione e realizzazione di tenute meccaniche. Come ha dichiarato il fondatore, recentemente scomparso:

"Gli ottimi risultati di Fluiten oggi sono il frutto di oltre 60 anni di dedizione, passione e traguardi raggiunti. Per centrare questi traguardi sono stati necessari tre elementi: le tecnologie, gli investimenti ma soprattutto le persone che sono le risorse capaci di fare la vera differenza nelle realtà aziendali. Per il raggiungimento di questi obbiettivi è indispensabile infatti un'organizzazione di persone altamente qualificate e motivate".

 

 

La qualità, ad ogni costo

Per Delfo Colombo, realizzare prodotti di qualità è sempre stato un punto d’onore. Come ha avuto modo di ribadire, “Il mio chiodo fisso erano le tenute meccaniche, che dovevano funzionare bene: dovevano durare, non perdere ed essere economiche."

Ancora oggi questi sono sfide che Fluiten deve continuare ad affrontare perché man mano che passa il tempo e la tecnologia si evolve la richiesta del mercato alza sempre di più l'asticella: le tenute che prima andavano bene per certe applicazioni e per certi limiti ora devono essere ripensate perché i limiti vengono spostati. Condizioni operative sempre più elevate, certificazioni, sicurezza e controllo delle emissioni sono i fattori a cui dedicare molta attenzione. La qualità e la ricerca dell'eccellenza sono diventate il nostro marchio di fabbrica”.

 

La centralità della formazione

"Oggi è di moda dire che si lavora in team. Da sempre noi pensiamo che per crescere, un aspetto determinante sia lavorare uniti con un obiettivo comune, non trascurando il benessere e i bisogni di chi è coinvolto nel raggiungimento degli obiettivi."

Questo perché per ottenere risultati ambiziosi sono necessari gli stessi elementi di sempre: le tecnologie, gli investimenti ma soprattutto le persone che, come tali, riescono a fare la vera differenza nelle realtà aziendali. Fluiten lo sa, privilegia la crescita di giovani che hanno voglia di imparare lavorando, e con pazienza apprendono la conoscenza delle varie professionalità necessarie nei vari reparti presenti in azienda.

 

 

Una vita da imprenditore

Si possono compiere grandi opere imprenditoriali anche producendo cose che nessuno vede. Avete mai visto una tenuta meccanica nella vita di tutti i giorni? Eppure, c'è chi ci ha dedicato la vita, come Alberto Delfo Colombo, fondatore e presidente dell'azienda.

I risultati che più lo gratificano sono nei suoi prodotti, nella cura minuziosa con cui vengono realizzati, nelle applicazioni realizzate su misura. E nel poter affermare che il prodotto italiano è tra le eccellenze del mercato.

 

Il valore delle persone

Delfo Colombo ha sempre creduto fermamente che la capacità di affermarsi dipenda dalla coesione e dalla professionalità delle persone che compongono un'azienda. L'elemento umano è determinante e Fluiten è ancora un'azienda a misura d'uomo.

Come ricordava spesso, "Un indice di cui vado fiero è il bassissimo turnover del nostro personale. Alcuni collaboratori lavorano con noi da molto più di trent'anni e, come in una grande famiglia, sono coinvolti quotidianamente nelle decisioni che riguardano le nostre strategie di mercato."

 

 

La storia continua

In Italia più dell’80% delle aziende sono a conduzione famigliare: molto spesso i fondatori non lasciano successori interessati a proseguirne l’attività, e solo il 30% di queste imprese sopravvive alla transizione generazionale.

Fortunatamente non è questo il caso; con la recente scomparsa di Delfo, il testimone è passato al figlio del fondatore, Fulvio Colombo, determinato a far proseguire l’attività dell’azienda e a far sì che la storia dei successi di Fluiten e Johnson-Fluiten possa rinnovarsi e continuare ad essere raccontata ancora per molto tempo.